Un'immagine inconfondibile
Siamo ormai sottoposti a un vero e proprio assedio di prodotti e servizi. C’è un sovraffollamento di oggetti e di immagini che ci vengono proposti, e si fa strada l’impressione che nessuno di essi sia davvero unico e che alla fin fine siano tutti uguali. Per questo uno degli obiettivi principali della creazione di un logo è quello della riconoscibilità: rendere unica la propria immagine attraverso un uso sapiente di colori, grafica e immagini simboliche è il primo passo per assicurarsi di non essere confusi nella marea di offerte che bombardano ogni giorno il cliente.
Diversi davvero
Il secondo passo è la significatività. Distinguersi infatti non significa semplicemente evitare la confusione: vuol dire anche trasmettere un contenuto che differenzi fortemente l’azienda dai suoi competitor, e che sia la promessa di essere davvero “qualcosa in più”.
La difficile arte della comunicazione visiva
Per ottenere questo risultato il logo deve essere qualcosa di più di un segno grafico. Bisogna che sia progettato con grande attenzione all’impatto: deve essere un’immagine bella, per attirare l’occhio dell’osservatore; diretta, per comunicare con efficacia e immediatezza il suo messaggio; funzionale, cioè pensata in vista di obiettivi comunicativi ben precisi e ideata in modo da rispondere a questi scopi in modo efficace. Nella sua progettazione si gioca anche il sottile equilibrio tra l’abilità di sfruttare un tipo di comunicazione visiva nota al destinatario e la carica dirompente di un’immagine nuova, capace di uscire dagli schemi classici.