Logo, poster, locandine, cartellonistica, cartelle stampa e notice board stampati su carta riciclata in tipografie certificate Fsc. E brochure, a un tempo inusuali e accattivanti, declinate su due soggetti di origami – un gabbiano e un cigno – che il destinatario può montare seguendo semplici video di istruzioni pubblicati su YouTube.
Advertiser dedica uno spazio ai materiali di comunicazione realizzati da IT’S per il progetto MAPEC-LIFE di monitoraggio della salute dei bambini in 5 città italiane.
"La prof.ssa Annalaura Carducci, responsabile dell’unità di ricerca dell’università di Pisa, sottolinea come l’apporto dell’agenzia bresciana sia stato «fondamentale: ci ha offerto il supporto professionale di cui avevamo bisogno dal punto di vista grafico e comunicativo», utile a sviluppare anche gli spunti e le idee creative provenienti dall’università. Una sfida affrontata in modo originale ma senza per questo snaturare la valenza scientifica del progetto. Tutt’altro. «Il rischio, in questi casi, è che l’istituzione voglia fare tutto da sé pur non disponendo degli strumenti e delle competenze necessarie, oppure che ceda alla tentazione di delegare tutto al professionista trascurando l’interazione, che è invece la chiave per una riuscita ottimale»".