Essere su internet è importante, ormai questo si sa. Ma quanto è importante? Qual è il pubblico che si può raggiungere?
Audiweb, l'organismo super partes che rileva i dati di audience su internet in Italia, risponde alla domanda pubblicando a cadenza regolare dei report sulla fruizione della rete da parte degli italiani.
28.300.000
Secondo le rilevazioni di Giugno 2012, sono la bella cifra di 28.300.000 gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta: significa il 46,5% della popolazione italiana, e segna una crescita del +7,8% rispetto ai dati di Giugno 2011. In un giorno medio, invece, gli utenti online sono circa 14.000.000.
Fasce d'età
Gli uomini online, secondo Audiweb, sono 7.800.000 milioni, il 45,7% dei quali nella fascia d'età tra i 35 e i 54 anni (cioè, mediamente, i responsabili d'acquisto). Il 18% è tra i 25 e i 34 anni, e la stessa cifra sopra i 55.
Le donne sono un po' di meno (ma tutto è relativo!): sono 6.300.000 quelle online: il 48,5% è tra i 35 e i 54 anni e il 36,3% tra i 25 e i 34.
663.000 spettatori al giorno
La comunicazione multimediale ha un ruolo sempre più centrale su internet. Audiweb ha quindi inaugurato un nuovo servizio volto a misurare le visualizzazioni dei video online. Tra gli editor che hanno sottoscritto il servizio ci sono nomi come La Repubblica TV, Il Sole 24 Ore, Rai, Il Corriere della Sera, Leiweb e altri.
Secondo questi dati, sono 663.000 gli utenti che ogni giorno visualizzano almeno un contenuto video, mentre prendendo in esame tutto il mese la cifra sale a 6.000.000. Ciascuno di questi spende in media 9'38'' al giorno davanti ai video.