Tanti media, un solo progetto
La comunicazione sta cambiando. Non c’è più una separazione netta tra i messaggi che passano attraverso un mezzo di comunicazione, come ad esempio la stampa o la televisione, e gli altri, come internet, o il contatto diretto presso il punto vendita: anche se ciascuno ha le sue caratteristiche e i suoi modi specifici per trasmettere il messaggio, la nuova tendenza è quella di collegare tra loro tutte le comunicazioni in un unico progetto.
Un nuovo concetto di comunicazione
Si chiama comunicazione olistica e si basa sull’idea che per trasmettere un messaggio oggi bisogna saper interpretare in modo nuovo i canali tradizionali, metterli in relazione tra loro e renderli parte di un messaggio più ampio, che raggiunge il cliente da diverse direzioni e lo sollecita a una forma di partecipazione attiva, a un’interazione che prende diverse forme a seconda del mezzo di comunicazione. La forza del messaggio risulta moltiplicata e il cliente non è più semplicemente un destinatario che riceve informazioni: si trova inserito in una rete comunicativa che sollecita la sua attenzione in modo più variato ed efficace.
Non è facile, ma ne vale la pena
È naturale che una comunicazione di questo genere richieda uno sforzo di ideazione e di gestione maggiore rispetto ai canali tradizionali: bisogna saper coordinare un progetto che comprenda diversi mezzi di comunicazione, preveda uno scambio e un rimando dall’uno all’altro e comprenda la gestione delle risposte e delle interazioni dei clienti. I fatti, però, dimostrano che ne vale la pena: è chiaro, infatti, che una maggiore efficacia comunicativa e un maggiore coinvolgimento del destinatario comportano un interesse e una risposta attiva molto superiori.