Scrivere per il web non è come scrivere su carta, soprattutto perché leggere sul web non è come leggere su carta. Questo semplice fatto porta con sé alcune conseguenza di cui il web copywriter deve tenere conto.
La lettura di una pagina web
La lettura sul web è un processo più lento e più faticoso: richiede circa il 25% del tempo in più. Il risultato è che spesso il lettore è meno disponibile alla fatica di leggere e si limita a guardare, scorrendo il testo con gli occhi e cercando le parti che gli sembrano interessanti.
Scrivere qualcosa che valga la pena di leggere
La prima cosa da fare per convincere l'utente a leggere - sarà banale, ma va detto - è scrivere qualcosa di interessante. Non è solo una questione di contenuti, ma di comunicazione in generale: dire al lettore ciò che vuole sapere. Dare tutta l'informazione necessaria, senza trascurare elementi importanti e senza perdersi in elementi superflui. La presenza del lettore è come una domanda, a cui conviene rispondere a tono, in modo diretto, chiaro, sincero ed esaustivo.
Creare una mappa visiva
Il lettore guarda la pagina come la mappa di un paesaggio, e va dove il panorama gli sembra più interessante. Una delle nostre preoccupazioni, quindi, deve essere quella di rendere la nostra mappa visivamente chiara.
Ogni testo fa storia a sé
Le particolarità di internet quindi influenzano profondamente, in questo e in altri modi, la scrittura dei contenuti. Non costituiscono però una ricetta da applicare meccanicamente e senza distinzioni: la valutazione di molti fattori, caso per caso, e alcune considerazioni generali sulla scrittura devono fare da guida nella stesura di ogni testo.
Ogni sito e ogni pagina, infatti, fanno storia a sé, e l'autore ogni volta si confronta con il suo testo valutando tutti i fattori dall'inizio e lavorando non solo come autore per il web, ma in modo ben più ampio: come responsabile di una comunicazione.
Questi contenuti sono di proprietà di ITS Informatica e Comunicazione. Se però ritieni che siano interessanti, puoi riprodurli, modificarli, distribuirli, trasmetterli, ripubblicarli, inviarli, segnalarli, spedirli per posta, leggerli per telefono, mandarli con i segnali di fumo o utilizzarli in altro modo. L’unica condizione che ti chiediamo di rispettare è di citare sempre la fonte.