Agenzia di comunicazione a Brescia

La scrittura sul web

01/03/2010

Scrivere per il web non è come scrivere su carta, soprattutto perché leggere sul web non è come leggere su carta. Questo semplice fatto porta con sé alcune conseguenza di cui il web copywriter deve tenere conto.

La lettura di una pagina web

La lettura sul web è un processo più lento e più faticoso: richiede circa il 25% del tempo in più. Il risultato è che spesso il lettore è meno disponibile alla fatica di leggere e si limita a guardare, scorrendo il testo con gli occhi e cercando le parti che gli sembrano interessanti.

Scrivere qualcosa che valga la pena di leggere

La prima cosa da fare per convincere l'utente a leggere - sarà banale, ma va detto - è scrivere qualcosa di interessante. Non è solo una questione di contenuti, ma di comunicazione in generale: dire al lettore ciò che vuole sapere. Dare tutta l'informazione necessaria, senza trascurare elementi importanti e senza perdersi in elementi superflui. La presenza del lettore è come una domanda, a cui conviene rispondere a tono, in modo diretto, chiaro, sincero ed esaustivo.

Creare una mappa visiva

Il lettore guarda la pagina come la mappa di un paesaggio, e va dove il panorama gli sembra più interessante. Una delle nostre preoccupazioni, quindi, deve essere quella di rendere la nostra mappa visivamente chiara.

  • testo spezzato e uso del grassetto: il testo dovrebbe essere organizzato in paragrafi secondo gli argomenti, seguendo la regola per cui a ogni argomento è dedicato un paragrafo. Le parti fondamentali, poi, dovrebbero essere in grassetto, per poter essere colte a colpo d'occhio e fungere da "segnali stradali"
  • link e ipertestualità: i contenuti su internet non hanno un ordine preciso: è il lettore, con i link, a creare il proprio percorso. Bisogna quindi usare l'ipertestualità per scrivere un testo organizzato in profondità, e non in lunghezza, consentendo al lettore di trovare la propria strada sulla nostra mappa
  • leggibilità: anche la grafica aiuta, naturalmente. La scelta dei colori, la disposizione del testo, l'impressione generale della pagina sono tutti fattori che influenzano in modo fondamentale la decisione se leggere o meno.

Ogni testo fa storia a sé

Le particolarità di internet quindi influenzano profondamente, in questo e in altri modi, la scrittura dei contenuti. Non costituiscono però una ricetta da applicare meccanicamente e senza distinzioni: la valutazione di molti fattori, caso per caso, e alcune considerazioni generali sulla scrittura devono fare da guida nella stesura di ogni testo.
Ogni sito e ogni pagina, infatti, fanno storia a sé, e l'autore ogni volta si confronta con il suo testo valutando tutti i fattori dall'inizio e lavorando non solo come autore per il web, ma in modo ben più ampio: come responsabile di una comunicazione.

 

Questi contenuti sono di proprietà di ITS Informatica e Comunicazione. Se però ritieni che siano interessanti, puoi riprodurli, modificarli, distribuirli, trasmetterli, ripubblicarli, inviarli, segnalarli, spedirli per posta, leggerli per telefono, mandarli con i segnali di fumo o utilizzarli in altro modo. L’unica condizione che ti chiediamo di rispettare è di citare sempre la fonte.

< Torna all'elenco
It’s srl
Sede legale: Via della Volta 183, 25124 Brescia
C.F.,P.Iva, Num. Reg. CCIAA: 02116040987
Privacy & Cookie policy
Seguici su youtube Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Scopri IT'S_Informatica
L’agenzia
20 anni insieme
I clienti
Portfolio
Cosa chiederci
Scrivono di noi
Blog
Contatti
Area riservata
L’agenzia | 20 anni insieme | I clienti | Portfolio | Cosa chiederci | Scrivono di noi | Contatti | Area riservata
Siti web
Motori di ricerca
Social network
E-mail marketing
Pubblicità su riviste
Adv online
Corporate
Fiere ed eventi
UNI EN ISO 9001 ISO 27001