Facebook e il social network
Negli ultimi tempi ha conosciuto una diffusione amplissima e continua a espandersi a macchia d'olio, dal momento che ogni nuovo iscritto invita tutti i suoi amici: si tratta di Facebook, il sito di social network più diffuso e potente del momento.
Che cosa si può fare su Facebook?
Lo scopo principale di Facebook è mettere in comunicazione le persone tra loro. Più il numero degli iscritti aumenta, più facile diventa ritrovare i compagni delle superiori, delle elementari o addirittura dell'asilo, e riallacciare i contatti con persone che si erano perse di vista da anni. In più si può chattare, giocare, pubblicare fotografie, iscriversi a gruppi di discussione più o meno seri sugli argomenti più disparati.
E il marketing?
Sì, su Facebook si può anche fare marketing: ci sono moltissimi gruppi dedicati a marche e prodotti noti. A che cosa servono? Non certo a vendere... non direttamente, almeno. Servono piuttosto a mettere insieme un numero elevato di clienti (o potenziali clienti), offrire loro qualche video e qualche bella immagine, farli parlare del prodotto e del perché lo amano e stare a vedere che cosa succede.
Per convincere qualcuno della bontà di un prodotto non c'è niente come l'entusiasmo di un'altra persona. Questo - insieme alla sensazione di essere parte di una comunità, un gruppo che condivide qualcosa - è ciò che dà vita e ragion d'essere a queste iniziative e dà loro una forza diversa, e per certi versi maggiore, di qualsiasi pagina pubblicitaria.