Che cos'è un blog?
"Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997 è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno". Questo è quel che dice Wikipedia sotto la voce "blog".
Un blog, nessuno o centomila?
Esistono molti tipi di blog. Quello più noto, e forse più diffuso, è
Chi è il blogger?
Il blogger è colui che scrive e mantiene attivo il blog.
Una recente ricerca di Imagewire fa emergere alcuni dati interessanti su chi scrive blog. Il 72% di coloro che hanno partecipato all’indagine nei diversi Paesi è donna. Solo in Germania e in Slovenia è maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici, 2/3 dei blogger è under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35. In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’età più presente è quella tra i 26 e i 35 anni.
Ma perché si blogga?
Secondo la ricerca di Technorati, le due motivazioni più pressanti che spingono a scrivere su un blog sono:
Il blog, quindi, è una delle forme più immediate e utilizzate per parlare di ciò che si fa, in prima persona, con passione. Per questo, pur non essendo un messaggio promozionale diretto, può essere ancora più efficace... non a caso, il 75% dei blogger intervistati descrive il suo stile come "sincero".