Agenzia di comunicazione a Brescia

I mille volti del blog

24/02/2010

Che cos'è un blog?

"Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America; il 18 luglio 1997 è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte dello statunitense Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione (si parla di proto-blog), mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno". Questo è quel che dice Wikipedia sotto la voce "blog".

Un blog, nessuno o centomila?

Esistono molti tipi di blog. Quello più noto, e forse più diffuso, è

  • il blog personale, ovvero quello curato da una singola persona, che vi riversa i propri pensieri, le proprie opinioni, i desideri, le speranze, le passioni... Sono fondamentali i commenti degli altri utenti, con i quali si apre una conversazione fertile e appassionata.
    Esistono però anche blog collettivi, animati da voci diverse già nei post.
     
  • Alternative al blog tradizionale sono il phlog, o photolog, dove si postano fotografie invece di testi, oppure il blogames, che ospita giochi, o ancora altre varietà destinate esclusivamente alla musica, ai video e ad altri tipi di comunicazioni.
     
  • Ci sono poi i blog vetrina, dove si presentano le proprie opere, i blog tematici, che diventano il punto di riferimento per chi condivide una passione, i blog fiction, dove si pubblicano storie a puntate, i blog d'attualità, dove giornalisti e persone comuni commentano le notizie principali, o i blog directory, che ospitano elenchi di link dedicati a un argomento in particolare.
     
  • Un'altra tipologia sono i blog aziendali o corporate blog, dove l'azienda comunica con il pubblico in modo più diretto, immediato e vivido attraverso una voce meno formale e più "vera".

Chi è il blogger?

Il blogger è colui che scrive e mantiene attivo il blog.
Una recente ricerca di Imagewire fa emergere alcuni dati interessanti su chi scrive blog. Il 72% di coloro che hanno partecipato all’indagine nei diversi Paesi è donna. Solo in Germania e in Slovenia è maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici, 2/3 dei blogger è under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35. In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’età più presente è quella tra i 26 e i 35 anni.

Ma perché si blogga?

Secondo la ricerca di Technorati, le due motivazioni più pressanti che spingono a scrivere su un blog sono:

  1. l'espressione di sé e del proprio pensiero (71%)
  2. la condivisione di competenze ed esperienze (72%).

Il blog, quindi, è una delle forme più immediate e utilizzate per parlare di ciò che si fa, in prima persona, con passione. Per questo, pur non essendo un messaggio promozionale diretto, può essere ancora più efficace... non a caso, il 75% dei blogger intervistati descrive il suo stile come "sincero".

< Torna all'elenco
It’s srl
Sede legale:
Via della Volta 183, 25124 Brescia
C.F.,P.Iva, Num. Reg. CCIAA: 02116040987
Privacy policy
Cookies policy
Aiuti di stato
Seguici su youtube Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Scopri IT'S_Informatica
L’agenzia
I clienti
Portfolio
Cosa chiederci
Scrivono di noi
Blog
Contatti
Area riservata
L’agenzia | 20 anni insieme | I clienti | Portfolio | Cosa chiederci | Scrivono di noi | Contatti | Area riservata
Siti web
Motori di ricerca
Social network
E-mail marketing
Pubblicità su riviste
Adv online
Corporate
Fiere ed eventi
Compliance
ISO e GDPR compliant
Certificazioni aziendali IT'S