La vendita online: un settore con grandi potenzialità
L’e-commerce, cioè la vendita online di prodotti o servizi, è un settore che sta diventando sempre più importante. È ormai fondamentale per un’azienda avere un sito internet, che nella maggior parte dei casi sarà pensato per persuadere il visitatore occasionale o curioso a cercare un contatto diretto con l’azienda; in certi casi, però, c’è anche lo spazio per fare un passo in più, e portare avanti la vendita direttamente attraverso la rete. Le cifre dicono che l’e-commerce in Italia è in costante crescita da diversi anni (anche nel 2007 abbiamo assistito a una crescita del 30%), ma è ancora sottoutilizzato rispetto alle potenzialità del sistema, che offre immediatezza, comodità e – se correttamente gestito – funzionalità.
Il rischio: quando il cliente si sente abbandonato
Naturalmente, ci sono anche dei limiti, legati al fatto che il computer rischia di essere un mezzo impersonale. I consumatori sono abituati a comprare prodotti e servizi da persone in carne e ossa, o da voci amiche al telefono; la rete, invece, può apparire come un mondo freddo e indifferente, in cui il cliente è abbandonato e deve districarsi da solo, senza avere un contatto diretto con gli oggetti o gli interlocutori con cui ha a che fare.
Le persone dietro lo schermo
Bisogna quindi avere l’accortezza di strutturare il sito in modo che l’utente non si senta solo davanti a una macchina, ma che sia aiutato nell’orientamento, nell’identificazione e nella scelta dei prodotti. Non basta però rendere agevole il procedimento: bisogna che la presenza umana sia visibile nella creatività e nella progettualità del sito, per dare al cliente la percezione rassicurante che dall’altra parte, al di là del monitor e dei supporti tecnologici, ci sono delle persone vere.