Un contatto diretto che parla al cuore del cliente
L’organizzazione di un evento è uno degli strumenti a disposizione di
un’azienda per portare avanti la sua strategia comunicativa. Naturalmente, nella
categoria “evento” c’è spazio per qualunque cosa, dalle forme più tradizionali
(giornate a tema, esposizioni, fiere, workshop) alle idee più creative e
sperimentali. Molto dipende dalla fascia di pubblico a cui ci si vuole rivolgere
e all’immagine di sé che l’azienda vuole trasmettere.
La
progettazione di un evento infatti nasce all’interno di una strategia di
comunicazione più ampia e ha degli obiettivi precisi. Non mira soltanto
a migliorare i risultati di vendita immediata: il suo scopo principale è
stabilire un rapporto tra il singolo consumatore e l’azienda, costruire un
contatto diretto che faccia sentire al cliente come la comunicazione sia rivolta
a lui, personalmente. Il risultato consiste in una maggiore vicinanza e
nell’instaurarsi di un vero e proprio rapporto affettivo tra singolo cliente e
azienda.
Conosci il tuo pubblico
Perché questo succeda, i punti fondamentali da rispettare sono due. Il primo è conoscere bene il proprio target: sapere con chi si sta parlando, qual è il suo linguaggio, quali i suoi interessi e le sue idee. Si possono così gestire il tipo di evento, gli eventuali gadget da distribuire, il tono della manifestazione, i canali di promozione.
La coerenza è la chiave dell'affetto
Il secondo aspetto importante è la coerenza con l’immagine
aziendale. Perché l’evento aiuti il cliente ad affezionarsi all’azienda
bisogna che sia consistente con la brand-identity dell’azienda, cioè con
l’immagine, i principi, i valori, l’identità con cui ci si presenta al pubblico.
Ci deve essere una possibilità di riconoscimento: anche dopo la fine
dell’evento, ogni successivo contatto con l’azienda deve poter suscitare i
ricordi e le emozioni legati ad esso, sottolineando e amplificando i
messaggi delle comunicazioni successive.