Poesia e nostalgia
Abbiamo voluto mantenere anche nel logo e nel payoff lo stesso spirito un po' poetico e un po' nostalgico presente nel nome. Abbiamo quindi costruito la comunicazione intorno al concetto di "esplorazione". Anche dal punto di vista grafico, quindi, l'immagine della bussola che fa capolino da uno scatolone mette insieme il concetto di esplorazione con quello di scoperta: lo sgombero delle cantine, infatti, si accompagna al restauro di oggetti d'antiquariato.
Stile d'altri tempi
Il logo viene stampato su biglietti da visita, carta da lettera e buste caratterizzata da un effetto grafico di carta stropicciata: il richiamo è ancora a libri antichi e agli oggetti di altre epoche che portano nel presente l'aura poetica dell'età e della memoria.
Esploratori on the road
Abbiamo giocato intorno all'idea di "esploratori di soffitte" creando un personaggio simpatico, disegnato in uno stile da fumetto e vestito per l'appunto da esploratore. Sullo sfondo di oggetti antichi accatastati, il nostro esploratore divide la comunicazione in due parti, corrispondenti alle due esigenze cui i Rigattieri rispondono: da un lato, lo sgombero di cantine e locali, dall'altro il restauro e la vendita di mobili e beni d'antiquariato.