Egrave; online il nuovo website del Gruppo Archeologico Monteclarense. Il restyling del sito precedente e le nuove funzionalità sono a firma IT'S_Communication.
Che cos'è il GAM?
Il Gruppo archeologico di Montichiari è un'associazione culturale costituita da volontari che hanno a cuore la conoscenza e la tutela del patrimonio storico della bassa pianura orientale bresciana. Svolgono ricerche di superficie, scavi archologici e ricerche con il metal detector; tutte le informazioni raccolte vengono poi archiviate usando anche mezzi informatici.
In che cosa consiste il vostro intervento?
Il nostro progetto comprende l'aggiunta di alcune nuove funzionalità e il restyling grafico del sito; ora è animato dai toni brillanti del rosso e offre, fin dalla homepage, una panoramica sui contenuti del sito: le news, i siti archeologici, i campi di scavo... Quest'ultima in particolare è una sezione che abbiamo aggiunto, per dare un'idea delle attività in corso in ogni periodo e per invitare alla partecipazione chi fosse interessato a dare una mano: si tratta delle pagine di presentazione dei campi di scavo, con le date di attività previste.
Questo per i campi ancora aperti; e per i siti archeologici già conosciuti?
Uno degli scopi del GAM è far conoscere il patrimonio archeologico: per questo una sezione del sito è dedicata alla ricerca e alla presentazione dei siti archeologici del territorio di Montichiari. Noi abbiamo reso questa sezione più funzionale: abbiamo introdotto le mappe di Google, che rendono immediata la visualizzazione dei siti, e abbiamo reso più intuitiva e più veloce la maschera di ricerca. Selezionando il tipo di reperto e l'età archeologica, si visualizzano sulla mappa i siti che si stanno cercando.