Google, si cambia: ora ragiona come il cervello umano

06/12/2012

Nuovo metodo per le ricerche di Google

Rivoluzione nel mondo Google: da pochi giorni è entrato gradualmente in funzione in Italia il progetto Google Knowledge Graph, che unisce ricerca semantica ad analisi statistiche e algoritmi.

In pratica, ragiona come il cervello umano. Fino ad ora, infatti, per avere la risposta ad una domanda posta al motore di ricerca era necessario cercare tra i risultati: d’ora in poi, invece, le informazioni richieste saranno immediatamente disponibili, insieme ad altri dati correlati alla nostra ricerca.

Web marketing: nuovi ed importanti sviluppi

Una vera e propria rivoluzione nella ricerca, che apre le porte a nuovi ed importanti sviluppi commerciali per il web marketing, riuscendo ad anticipare esigenze, richieste e desideri dei navigatori. Nel 2012,
Google ha ricevuto in media più di 193 milioni di clic al giorno, e il trend è in continua crescita.
 

3,5 miliardi di informazioni nel database

Google ha creato una banca dati di 500 milioni di oggetti (tra cui persone, luoghi e cose) e oltre 3,5 miliardi di informazioni correlate ad essi, derivanti però da database open source, ossia gratuiti, quindi l’attendibilità delle risposte non può sempre essere assolutamente certificata.

Se, ad esempio, chiederemo a Google la distanza tra Terra e Sole, oltre al dato visualizzeremo anche gli altri pianeti del sistema solare, con nomi ed immagini. Oppure, scrivendo il nome di un cantante, avremo subito a portata di mouse biografia, curiosità, discografia, date dei prossimi concerti e modalità di acquisto dei biglietti.
 

Cosa cambia per le aziende?

Gli algoritmi di Google cambiano continuamente, quindi è necessario un lavoro costante di posizionamento organico per mantenere il sito web nelle posizioni più alte dei motori di ricerca.
 

PER CURIOSARE:
Realizzazione di campagne di advertising online >
< Torna all'elenco