L’allestimento di uno stand in fiera pone delle sfide interessanti. Il suo primo compito è attirare l’attenzione dei visitatori. Non è un compito da poco, perché nel giro di pochi metri ci sono molti tra i tuoi competitor, ma è fondamentale perché – se si tratta di una fiera di settore – la quasi totalità dei visitatori sono di fatto tuoi prospect. Ognuno di loro che dovesse passare davanti a te senza fermarsi potrebbe essere letteralmente un cliente perso.
Ecco che l’allestimento del tuo stand dovrà fare ricorso a tutta la creatività e l’esperienza possibili per attirare lo sguardo, l’attenzione e l’interesse in mezzo a mille altri.
Ma non è tutto: l’allestimento di uno stand non può puntare soltanto a questo risultato.
Il momento in cui un visitatore si avvicina è l’inizio della sfida: rendere l’incontro piacevole e indimenticabile, in modo che si traduca in un contatto che continua anche in seguito. La piacevolezza dell’ambiente e l’eventuale presenza di gadget utili e creativi, che accompagneranno il visitatore fino a casa, contribuiscono a far sì che l’incontro con te sia un’esperienza con un impatto emotivo, che resterà nella loro memoria.
Questo è il motivo per cui l’allestimento di uno stand non può mirare soltanto all’efficacia e alla piacevolezza, ma deve assolutamente rispettare l’identità e l’immagine aziendale.
Solo in questo modo l’effetto ricordo avrà il valore di un accrescimento della brand awareness e potrà portarti davvero vantaggi a lungo termine.